Prima di iniziare con la recensione vorrei comunque chiedere scusa per la mia assenza!
Let's go!
La ferrata Ricci non ha bisogno di molte recensioni; insieme alla Danesi, al percorso del centenario e quello al bivacco Bafile, sono i percorsi attrezzati Top del Gran Sasso, che non possono assolutamente mancare a chi frequenta queste montagne.
DESCRIZIONE
Attacco della via ferrata Ricci |
Sistemata tutta l'attrezzatura, con il rifugio alle spalle si prosegue verso sinistra, seguendo un sentiero che porta fino alla base della parete.
Tratto finale prima dell'arrivo in vetta |
Finito questo primo tratto, ci si sposta per un breve tratto di sentiero, verso la parte orientale del percoso che affaccia sul famoso paretone. Si costeggia l’orlo del baratro fino ad arrivare ad un ripido spigolo attrezzato piuttosto aereo lungo circa una trentina di metri: questo è il tratto più bello e forse più tecnico di tutta la via. La fine del tratto attrezzato ci porta nell'ultimo tratto del percorso che ci condurrà fino in vetta. Quest'ultima parte si snoda lunga un sentiero fatto di sfasciume; c'è comunque da fare molta attenzione in quanto in alcuni casi ci sono dei passeggi aerei che in caso di vento possono risultare abbastanza insidiosi. Superati questi passaggi, si sale sempre su sentiero fino ad incrociare il sentiero della normale, utilizzato per riscendere.
Vista dalla Vetta Orientale 2903 mt |
SUGGERIMENTI
La via ferrata Ricci alla Vetta orientale non presenta grosse difficoltà tecniche; il tratto attrezzato rappresenta solo una parte di un itinerario più ampio e articolato. Sicuramente un punto interessante è lo spettacolo offerto dalla vista sullo strabiombo del paretone. Un suggerimento può essere quello di non risparmiare sull'acqua; in estate il percorso è per lo più esposte al sole ed è facile consumare più acqua del previsto.
RIASSUMENDO
Località di partenza: Prati di Tivo
Località di arrivo: Vetta Orientale
Grado di difficoltà: I°-II°, EEA
Descrizione delle difficoltà: Le difficoltà sono le classiche presenti nella maggior parte delle ferrate; non ci sono passaggi particolarmente tecnici
Periodo consigliato: Estate
Segnaletica: bandierine rosse-bianche sia per la salita che per la discesa per la via Normale
Dislivello: 900mt circ
Quota massima: 2903 mt
Guarda tutte le foto!
Guarda il video!
Nessun commento:
Posta un commento